I mobili in legno

I mobili in legno, proprio per le caratteristiche non solo tecniche ma anche estetiche di questo materiale naturale, sono da sempre una delle soluzioni più apprezzate per chi è alla ricerca di un arredamento, moderno o classico che sia. Il legno infatti si presta perfettamente non solo ad essere lavorato e intagliato in diversi modi a seconda dello stile ricercato, ma è anche un materiale in grado di garantire una lunga durata nel tempo vista la sua robustezza. In commercio è possibile scegliere tra diversi tipi di mobili in legno che si contraddistinguono sia per la finitura che anche per il prezzo: quest’ ultimo infatti è un parametro molto importante nel distinguere i mobili in legno massello o creati da lavorati o semi lavorati del legno.

Il legno è un materiale duro e resistente di origine vegetale composto da carbonio, ossigeno, idrogeno e minerali e presente in natura in numerose essenze che si contraddistinguono per le proprietà tecniche, ma anche per il colore e la finitura che deriva dalle venature caratteristiche di ogni specie e di ogni albero. Poiché si tratta di un materiale naturale è composto per oltre il 30% da acqua una volta tagliato deve essere sottoposto ad una lunga e lenta asciugatura per preservarlo dall’ umidità e garantire durata e robustezza nel tempo.

Tra le specie più utilizzate per la produzione di mobili in legno massello troviamo il cedro, l’abete (ricavato da piante come pino, larice e cembro) molto apprezzato per gli arredi rustici, il rovere per lo più utilizzato per la realizzazione di finestre e scale, l’olmo in gran parte impiegato nella produzione di sedie, il frassino, il ciliegio presente anche nei mobili antichi di pregio, l’ebano per arredi di lusso, il tek ampiamente utilizzato per i mobili moderni e il noce, legno molto pregiato già in uso nel ‘500. Tra le tipologie di legno utilizzato troviamo anche il sughero utilizzato per le sue proprietà di isolamento termico e ricavato dalla corteccia di un particolare tipo di quercia sempre verde che si trova nel bacino del mediterraneo.

La differenza tra i diversi mobili in legno presenti in commercio è data non solo dal prezzo, ma anche dall’espetto estetico e dal tipo di finitura: la valutazione di questi 3 elementi permette di valutare con maggiore precisione il tipo di arredamento che ci si appresta a scegliere.

Tra le lavorazioni del legno oggi il laminato è uno dei materiali più ampiamente utilizzati nella produzione dei mobili in legno: si compone di più strati pressati tra di loro che garantiscono un’ottima robustezza al prodotto e anche la possibilità di essere finito con texture che ricordano il legno nelle sue diverse sfumature di colore e venature. Il laminato viene utilizzato non solo come rivesti di mobili in legno ma anche come piano di appoggio e anche per l’applicazione di pavimenti vista la sua ottima capacità di resistere anche allo sfregamento. Rispetto al legno massello si contraddistingue sicuramente per il buon rapporto qualità prezzo ma anche per la facilità di pulizia, la resistenza all’usura nel tempo e anche la facilità nella manutenzione (è sufficiente pulirlo con un panno umido). Il laminato viene molto spesso utilizzato inoltre in combinazione con altri materiali con il truciolare che, vista la buona resistenza all’umidità viene ampiamente impiegato per le cucine, e l’mdf che ben si presta ad essere verniciato e lavorato in superficie. Il compensato viene realizzato sempre sovrapponendo diversi strati di legno che garantiscono un’ottima resistenza e malleabilità allo stesso tempo: proprio per la sua facilità di lavorazione viene utilizzato per la produzione di mobili in legno ed oggetti di design. Nella stessa tipologia di lavorazione (quindi pressatura) possiamo inserire anche il multistrato che ha un frequente impiego nella produzione di mobili in legno. Un’altra lavorazione ampiamente utilizzata nelle produzione di mobili in legno è il laminato, una sorta di foglio molto resistente e realizzato impregnando il legno con resine diverse, che ben si presta ad essere incollato su pannelli di vario genere offrendo la possibilità di venir decorato con diverse finiture, tra cui anche quella che ricorda il legno.

Le possibilità di scelta dei mobili in legno, vista la versatilità di questo materiale, sono pressoché infinite: le numerose lavorazioni presenti in commercio oggi permettono di scegliere tra mobili in legno dal sapore country, vintage, moderno, di design, antico o nordico.