Il falegname

Il falegname è la figura professionale che si occupa della lavorazione del legno e della creazione di manufatti che impiegano questo materiale. L’evoluzione che il lavoro del falegname ha subito nel corso del tempo è notevole, in quanto negli anni passati le botteghe artigianali dove il legno veniva lavorato erano molte e diffuse in tutto il paese. Al giorno d’oggi la professione ha leggermente perso la sua vocazione artigianale, a fronte di migliorie apportate nei macchinari che permettono di lavorare il legno in modo industrializzato. Molte piccole realtà operanti negli anni del dopo guerra hanno quindi ceduto il passo ai processi di industrializzazione, automatizzando la produzione e rendendola quindi ‘di serie’. Non mancano, però, anche al giorno d’oggi le botteghe dove gli artigiani del legno lavorano riparando i mobili rotti o usurati, restaurando gli elementi e realizzandone di nuovi su misura delle esigenze della clientela. Si tratta di perle rare, in quanto i costi che un’attività implica sono purtroppo molto alti e poche sono le realtà che riescono a sopravvivere operando in questo settore così speciale.

Il falegname: i settori in cui opera

Al giorno d’oggi la professione del falegname si presenta varia ed eterogenea. Un campo nel quale la figura professionale è attivamente coinvolta interessa la costruzione di infissi artigianali realizzati in legno, i quali donano pregio e isolamento all’abitazione. Gli infissi in legno vengono prevalentemente impiegati nelle zone montane, dove il tessuto urbano richiede uniformità e c’è tanta abbondanza di materia prima, ma anche le abitazioni più prestigiose assemblano serramenti realizzati in legno, oppure creati con una commistione di legno e di metallo, soprattutto di alluminio. Il lavoro del falegname interessa quindi la realizzazione su misura di infissi quali finestre, porte, terrazzi finestrati e balconi, che vengono successivamente montati sulle abitazioni per garantire un ottimo isolamento e per donare un piacevole aspetto estetico nelle sezioni esterne ed interne della casa.

Anche la creazione di scale in legno e di sezioni lignee all’interno dell’abitazione è un settore che prevede l’attività di un laboratorio di falegname. In questo caso le scale possono interessare una ristrutturazione, oppure presentarsi nuove se non erano presenti nella struttura della casa. In commercio si possono incontrare esempi di opere realizzate su misura dai falegnami che brillano per bellezza e originalità, soprattutto nei casi di scale in legno che collegano i piani superiori con le mansarde.

Un altro settore che interessa il lavoro del falegname è la costruzione delle travature destinate al sottotetto oppure ai diversi piani dell’abitazione. In questo caso, le dimensioni molto grandi delle case richiedono che il laboratorio sia attrezzato per ospitare elementi di grande impatto, ma è compito del falegname lavorare i travi, risanarli nel caso gli elementi siano antichi oppure usurati e renderli salubri e adatti ad essere posizionati all’interno della casa. Anche la costruzione di solette in legno oppure di solai che presentano una natura mista di legno e metallo può essere affidata al falegname, sempre considerando la portata importante di questi elementi e quindi la successiva richiesta di spazio che deve essere presente nei laboratori.

Il lavoro del falegname nel mobilio

Il falegname è la persona che crea i mobili in legno, che sa aggiustarli e che quindi da vita all’arredo domestico. Alcuni laboratori di falegnameria operano per offrire modelli di mobilio personalizzati in base alle esigenze dei clienti, che possono richiedere l’essenza preferita ma anche la tipologia di finitura. Al contempo, gli artigiani del legno possono eseguire dei restauri se sono specializzati in questo settore, quindi operare per donare una nuova vita a mobili antichi anche pregiati. Il falegname può realizzare sia il mobilio interno che quello esterno, impiegando particolari legni che si offrono resistenti agli agenti atmosferici, come le essenze tropicali, verniciandoli con prodotti che li rendono impermeabili e resistenti all’usura. Le conoscenze del falegname non si limitano, infatti alla progettazione e alla lavorazione, ma interessano la cura del legno, i prodotti che vengono impiegati per definirlo e la sinergia che si attua con gli altri materiali, come le pietre, le plastiche e i metalli.